Con il passare degli anni, sempre di più, ci accorgiamo di quanto il Pianeta sia da salvaguardare per il bene stesso della Terra, ma anche per quello dei nostri figli e nipoti.
Per questo, le aziende, negli ultimi anni, stanno ponendo la loro attenzione verso la sostenibilità e la circolarità, capendo nel profondo l’importanza di rinnovarsi perseguendo l’obiettivo di mantenere sano ciò che tutti abbiamo in comune: la Terra.
AM, nel proprio piccolo, ha cercato di dare il proprio contributo, modificando la propria visione e cambiando l’assetto del consumo elettrico dei Distributori automatici.
Quanto consuma un distributore
Partiamo dall’inizio: le Vending Machines sono attaccate alla corrente elettrica mediante un cavo, che permette loro il funzionamento di quelle che, parallelamente ad un corpo umano, sono le funzioni vitali. Senza energia, una Macchina automatica non può erogare prodotti, non può illuminarsi, non può rendere fruibile lo schermo e non può avere il contatto con l’azienda madre per l’aggiornamento software e periferiche.
Capiamo, quindi, l’importanza che ricopre l’elettricità in un Distributore, un concetto impossibile da eliminare totalmente alla ricerca di altre fonti energetiche.
Aggiungiamo, inoltre, che viviamo in un'era di speculazioni, dove tutti noi paghiamo fior fior di quattrini per usufruire, ed essere raggiunti, nelle nostre abitazioni e uffici dall’energia elettrica.
La conseguenza è inevitabile: nel caso di una Tabaccheria, l’elettricità è necessaria per il funzionamento di diversi dispositivi, tra cui il Distributore, ma al contempo, questa risorsa primaria ha un costo elevato che si riversa ogni mese in bollette da capogiro.
Per questo motivo, AM ha cercato un cambio di prospettiva che fosse in grado di far funzionare la Vending senza impattare pesantemente sul Pianeta e sulle tasche dei tabaccai.
Il consumo elettrico nei Distributori Automatici è diventato per AM una sfida che ha trovato un districamento dopo innumerevoli riunioni con team di esperti e periti elettronici.
La soluzione che abbiamo adottato si chiama risparmio energetico, una funzione che non richiede l’installazione di schede aggiuntive. I Distributori hanno i valori di default e il cliente decide se mantenerli oppure applicare una riduzione del 20%, 40%, 60%, 80% o 90% di risparmio.
Efficienza energetica nelle vending machine AM
Risparmio automatico di energia attraverso il rilevamento di prossimità
Il Distributore rimane in modalità risparmio energetico fino a quando il Sensore di prossimità rileva la presenza di un utente. Qui disattiva la modalità risparmio energetico attivando la normale illuminazione del Distributore.
Questo significa che la Vending Machine sarà sempre visibile, ma non sprecherà energia quando non è necessario.
Gli elementi gestiti da questa funzione sono:
- Retroilluminazione del display LCD: Grazie a un sistema intelligente, la retroilluminazione dello schermo può essere regolata automaticamente dal Distributore
- Gestione dei led perimetrali (Seriali o contestuale): il sistema intelligente interrompe l'effetto dei LED RGB quando l'utente si avvicina al distributore.
In questo modo, il consumo energetico del distributore subisce una drastica riduzione, sia in termini di Watt che di Euro a fine mese.
In questo video Marco Piovani, titolare di AM Automatic Machines, spiega bene il funzionamento del risparmio e il consumo medio dei Distributori Automatici.
Da non sottovalutare anche le ventole interne alla Macchina, che si accendono e spengono in modalità programmabile grazie ai sensori di temperatura interna.
Di seguito un video riassuntivo di tutti i vantaggi di un distributore automatico a risparmio energetico:
AM e i distributori automatici sostenibili
È da diverso tempo che AM pone un occhio di riguardo nei confronti del Pianeta.Il primo atteggiamento sostenibile risiede nella produzione dei motori elettrici, denominati anche motorini, che l’azienda produce autonomamente in plastica 100% riciclata.
Questo permette una circolarità che, nella maggior parte delle imprese, ancora non è stata raggiunta.
Inoltre, i dipendenti di AM, possono ricaricare la propria borraccia ai distributori dislocati in varie aree dell’azienda, per ridurre, il più possibile, il consumo di acqua tramite bottigliette di plastica. Non solo: si cerca, sempre di più, di limitare il consumo della carta, preferendo l’invio di comunicazioni tramite pec, mail ed effettuando ordini via APP.
AM è costantemente alla ricerca di migliorie ambientali e si sforza ogni giorno per trovare le soluzioni migliori a basso impatto energetico. I Distributori automatici a risparmio energetico sono per noi il frutto di un grande sforzo, e un piccolo passo verso l’obiettivo di aiutare la Terra.
Contattaci subito per maggiori informazioni!