La Tabaccheria è un negozio specializzato nella vendita di prodotti legati al tabacco e ai suoi accessori. Non si vendono, però, solo prodotti del monopolio, ma anche una vastissima gamma di articoli differenti, dalle borse, alle caramelle, ai quaderni.
Molto spesso, le Tabaccherie sono accompagnate all’esterno da dei Distributori automatici, all’interno dei quali è possibile trovare sigarette, accendini, ma non solo!
Scegli la Tabaccheria 24/7
Piccoli o grandi che siano, i Distributori di ultima generazione presentano degli schermi touch, che permettono all’utente di selezionare la categoria di prodotti desiderati, oltre che garantirgli una serie di servizi, come ricariche telefoniche, ricariche conto gioco e persino i biglietti dell’autobus!
Possiamo dire, in definitiva, che quelle che in gergo vengono chiamate “macchinette” non sono altro che un prolungamento fisico della Tabaccheria, che consente la vendita di articoli h24.
Date le sue molteplici funzioni, è importante scegliere il Distributore giusto: svolgendo il lavoro del tabaccaio in totale autonomia e per 24 ore senza interruzioni, la Macchina Automatica deve essere in grado di operare “sotto stress”, indipendentemente dalle previsioni meteo avverse o serene che siano, e deve garantire un servizio ottimale all’utenza, senza destare preoccupazioni a livello di soldi e di resto.
Il Ruolo dei Distributori Automatici nelle Tabaccherie
Come fare a scegliere il distributore giusto?
Ci sono diverse opzioni per inserire un Distributore in una tabaccheria: appoggiato al muro esterno dell’edificio, posizionato all’interna di una nicchia, strutturato in una vetrina o circondato da una tamponatura costruita ad hoc. Raramente lo troveremo posizionato all’interno del locale, ma non è comunque un’opzione da escludere, basti pensare ai nuovi negozi Self H24, che troviamo nelle città, pronti a soddisfare qualsiasi palato e qualsiasi esigenza.Nella stragrande maggioranza dei casi, queste attività Self Service presentano al loro interno numerosi frigo, per contenere vivande e cibo di ogni tipo.
Anche i Tabaccai possono abbinare al loro Distributore Automatico uno, due, tre frigo, così da incrementare le vendite e crearsi una nuova clientela.
Avere un giro di utenza fidelizzato è sempre più importante, così da capire realmente quelle che sono le sue esigenze e i suoi gusti: i Distributori AM, per esempio, presentano una serie di funzionalità che, grazie ai software avanzati, permettono di creare dei report e delle statistiche sulle vendite. In tal modo, non sarà più un problema scegliere quali sigarette inserire!
Ancora: se la tabaccheria è situata vicino ad un polo universitario, può essere utile abbinare un frigo, oppure inserire la gamma dei prodotti sex, come i preservativi. Grazie a dei piccoli accorgimenti, è possibile aumentare nettamente il proprio business; se poi si sceglie un Distributore AM, sarà quest'ultimo ad occuparsi in tutto e per tutto di svolgere una vera e propria analisi di mercato! L’unica preoccupazione del tabaccaio, rimarrà quella di caricare la Macchina Automatica con i prodotti.
Parliamo di “unica preoccupazione” … perché con un Distributore, i pensieri del Tabaccaio diminuiscono notevolmente. Una Macchina all’esterno della propria attività, consente guadagni senza interruzioni, a qualsiasi ora del giorno. Qual è il dipendente che lavorerebbe 24 ore su 24? Nessuno! Non è umano come comportamento… per questo, in alcuni casi, è bene affidarsi alla tecnologia. Al Distributore non bisogna concedergli le ferie, versargli i contributi, pagargli lo stipendio… eppure, fa il medesimo lavoro di un Tabaccaio. I Distributori AM sono anche empatici, salutano e ascoltano le richieste dei clienti. Essendo dotati di intelligenza artificiale, sono in grado di capire cosa vuole l’utente, semplicemente ascoltando la sua voce e i suoi imperativi.
Assistenza multicanale per i Tabaccai AM
Le macchine firmate AM Automatic Machines richiedono davvero pochissima assistenza, ma se dovesse verificarsi qualche problematica, l’azienda presenta un Ufficio Manutenzione che risponde dal lunedì al venerdì, i tecnici di zona che possono passare per dei sopralluoghi, e infine una Chat sul nostro portale che permette di “digitare domande” con dei nostri operatori. Con AM, c’è solo l’imbarazzo della scelta in tema di canali di comunicazione: ci teniamo a non far sentire mai soli i nostri clienti tabaccai.Distributori Automatici AM per tutte le esigenze
Ma torniamo alla scelta del Distributore Automatico: abbiamo detto che, quando si decide di investire in questi prodotti, è possibile scegliere dove posizionarlo, a seconda degli spazi disponibili nella nostra attività. Inoltre, sempre secondo gli ingombri a disposizione e a seconda di ciò che si preferisce, con AM è possibile scegliere il Distributore delle dimensioni che si vuole:- piccolo
- medio
- grande
- extra large
Pagare ad un Distributore Automatico, non è un problema: poiché teniamo conto dei cambiamenti culturali, e del fatto che sempre più persone hanno dimenticato cosa sia il contante, sui nostri Distributori è possibile trovare diverse tipologie di pagamento:
- pagamento con banconote e monete;
- carte e carte contactless;
- satispay;
- altri pagamenti elettronici.
Ecco un esempio dei test di robustezza e resistenza sui distributori AM
Scegli un distributore a risparmio energetico
Oltre a tenere conto dei cambiamenti culturali in atto, consideriamo anche, e purtroppo, i cambiamenti climatici e l’inflazione che colpisce tutti noi cittadini.Per limitare la cosa, abbiamo pensato ad una soluzione che ovviasse, almeno in parte, entrambi i problemi: parliamo della funzionalità Risparmio Energetico. Essa permette, infatti, di risparmiare soldi in bolletta aiutando il Pianeta.
Sui Distributori AM è inserito un sensore di prossimità, che permette alla Macchina di rilevare, o meno, la presenza di una persona. La luminosità dello schermo, con il Risparmio Energetico attivato, si regola in automatico grazie agli orari di alba e tramonto (che variano di mese in mese e che sono registrati nel software): di conseguenza, la luminosità dello schermo, quando fuori è buio, si abbassa, ma non appena viene rilevata la presenza di una persona, la luminosità torna ai livelli massimi.
Non solo: le ventole, posizionate all’interno della Macchina, si accendono e si spengono in modalità programmabile, grazie al fatto che, all'interno dei nostri Distributori, abbiamo posizionato dei sensori di temperatura.
Tutto questo, contribuisce a limitare l’usura, a risparmiare energia e, dunque, denaro a fine mese.
Un'importante decisione commerciale
Infine, non dimentichiamoci che, quando scegliamo una Macchina per la nostra Tabaccheria, deve essere anche bella! Noi montiamo di serie i led rgb che, oltre ad attirare i passanti, danno una nota di colore in più. Resta sempre , però, una scelta del Tabaccaio la parte estetica: sarà lui, infatti, a scegliere la velocità, la modalità e il colore della luce posizionata lungo il perimetro del Distributore. Cerchiamo anche di accontentare le richieste dei nostri clienti, personalizzando le tamponature con le scritte e i loghi che i Tabaccai ci fanno pervenire, oltre che creare adesivi ad hoc per le attività.Possibilità di leasing per il tuo distributore
Una Macchina per la propria Tabaccheria può apparire una spesa insormontabile, ma così non è: ad oggi, ci sono diverse tipologie di pagamento, tra cui il leasing. Non sempre “costoso” è sinonimo di “eccellenza”: per questo, cerchiamo di apporre dei prezzi calmirati sulle nostre Vending Machines, tenendo conto dei costi di produzione e progettazione.Un investimento strategico
Scegliere un Distributore Automatico non è facile, ma questi sono gli accorgimenti principali da tenere a mente quando si decide di affrontare questa spesa.Acquistare una Macchina per la propria Tabaccheria, è un vero e proprio investimento: nel giro di poco tempo, viene totalmente ripagata. Una Vending Machine non è come l’automobile, o la casa, acquisti veramente molto costosi che non portano alcuna fonte di guadagno, ma solo e unicamente spese.
Il Distributore Automatico consente di guadagnare 24/24h, senza impiegare troppo tempo o troppe energie: fa tutto lui.
L’importante è scegliere il Distributore giusto, che non presenta guasti ricorrenti, chiamate ordinarie all’Assistenza tecnica e blocchi e usura: fondamentale è selezionare il partner appropriato, ineccepibile e preciso.
Scommettiamo che, se sceglierete AM, poi non direte più che “Il Distributore è una spesa"? 😉
Contattaci subito per informazioni!